Articles in Category: Cronaca

Da oggi in vigore la nuova banconota da 5 Euro

Giovedì, 02 Maggio 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano, Eventi

La nuova banconota da 5 euro ha colori brillanti e cangianti e quasi impossibile da falsificare: è sbarcata oggi nell'eurozona . Il nuovo taglio da 5 sostituirà gradualmente quello vecchio che, per ora, resterà in vigore. L'autenticità delle banconote è facile da verificare applicando il consueto metodo "toccare, guardare, muovere". La nuova serie riporta gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema "Epoche e stili") e gli stessi colori dominanti. Il pezzo da 5 euro è il primo ad essere emesso, mentre gli altri tagli, ovvero 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro, saranno introdotti in ordine ascendente nel corso dei prossimi anni.

Tre modi per non pagare l’IMU

Lunedì, 29 Aprile 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Una delle priorità per il nuovo Governo è l'IMU; devono trovare una soluzione prima della metà di Maggio quando gli italiani dovranno pagare nuovamente l'Imposta. Il Pdl spinge per il rimborso, che però avrebbe un costo enorme. La restituzione dell'imposta tramite Btp pare avere più contro che pro. In alternativa un aumento delle esenzioni fino a 600 euro o per chi ha un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro. Staremo a vedere quale sarà la linea che decideranno di seguire per non svuotare ulteriormente le tasche degli italiani.

26 Aprile 2013: 27 anni fa il disastro di Chernobyl

Venerdì, 26 Aprile 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Il 26 Aprile 1986 ci fu il Disastro di Chernobyl , in Unione Sovietica, l'esplosione di una centrale nucleare provocò immediatamente trentuno vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminò buona parte dell'Europa, Italia compresa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni ed ancora oggi ne paghiamo le conseguenze.