Articles in Category: Cronaca

Stop alle e-cig nelle scuole

Mercoledì, 05 Giugno 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

(ANSA) - Stop al fumo con le sigarette elettroniche nelle scuole:sarebbe questa l'indicazione del Consiglio Superiore di Sanità che propone la misura a difesa della salute dei giovani.La decisione finale spetta comunque al ministero.Il parere dettaglia la necessità di intervenire a difesa di alcune categorie come appunto i giovani o le donne in gravidanza poichè non sono esclusi rischi da fumo passivo per le e-cig che contengono nicotina.Codacons:se c'è pericolo divieto in tutti i luoghi pubblici.

Giuseppe 91 anni sposa la badante rumena di 28 anni: sputi e lancio di proiettili dai parenti di lei

Martedì, 04 Giugno 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Giuseppe, un anziano signore romano, decide di sposare la sua badante rumena di 28 anni. La differenza d'età è abissale...lui ha infatti 91 anni. Consapevole del fatto che la ragazza non poteva essere innamorata di lui, vuole comunque fare il "Grande passo" sperando che quella dolce ed indifesa fanciulla gli possa far compagnia per il tempo che gli è rimasto da vivere. Le cose però non sono andate così: dopo il fatidico "SI", la giovane rumena ed i suoi familiare hanno iniziato ad inveire contro l'anziano signore; sputi, insulti e parolacce contro Giuseppe a cui sono stati tirati anche dei proiettili al posto del riso.

Il nonnino 91enne l'indomani delle nozze è corso in Comune chiedendo l'annullamento del matrimonio o quanto meno il divorzio: gli impiegati non hanno potuto far altro che ascoltare l'anziano sposo e denunciare l'accaduto ai carabinieri di Torpignattara. «Di fronte a fatti come questo - dice Sandro Silbi, vicepresidente del municipio - non si può fare finta di nulla. Di storie così se ne vedono anche troppe, ogni mese nei municipi della città si celebrano dai 4 ai 5 matrimoni come questo ed oltre un terzo finisce con una richiesta di divorzio. Se poi c'è di mezzo la sicurezza personale, come nel caso di Giuseppe, le istituzioni non possono non intervenire».

Allarme brucellosi nelle mozzarelle di bufala

Venerdì, 31 Maggio 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Allarme mozzarelle di bufala con brucellosi nel casertano: il Corpo Forestale dello Stato, nell'ambito di un'indagine delegata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, ha sequestrato circa 180 bufale all'interno di allevamenti del casertano. Il sequestro si e' reso necessario a seguito della scoperta, per la prima volta, di un ingegnoso e illegale sistema di mascheramento della brucellosi.

I controlli della Forestale hanno evidenziato, infatti, che i capi di bestiame sequestrati erano stati sottoposti a dosi massicce di vaccino per non far rilevare la malattia durante i controlli sanitari. Tale "accorgimento" fraudolento era ovviamente finalizzato a evitare l'abbattimento dell'animale infetto, come invece previsto dal programma europeo di eradicazione della brucellosi. Conseguenza dell'espediente utilizzato dagli allevatori e' stata il passaggio del batterio vivo della brucella dall'animale al latte prodotto. (AGI)

La brucellosi è una patologia di tipo infettivo causata dalle brucelle, un genere di batteri Gram- di cui esistono sette specie.

La brucellosi è una malattia che colpisce principalmente le specie animali; delle sette specie di brucelle, sono quattro quelle che risultano patogene anche per l'uomo.

Esistono diversi sinonimi con la quale viene indicata la brucellosi, perlopiù derivati dalle aree geografiche nelle quali la brucellosi è maggiormente diffusa (febbre maltese, febbre mediterranea, febbre di Cipro e febbre di Gibilterra), ma anche dal carattere intermittente della patologia, la brucellosi infatti viene chiamata anche tifo intermittente oppure febbre ondulante.