E’ morta Mariangela Melato
(ANSA) Mariangela Melato, scomparsa stamattina a Roma, è stata tra le attrici più versatili del teatro e del cinema italiano, capace di affrontare ruoli comici o drammatici, di trasformarsi in personaggi molto lontani tra loro ma sempre con grandissima intensità. Ha lasciato così nella memoria della vasta platea italiana che l'ha sempre amata ed apprezzata, personaggi indimenticabili, da quelli sul grande schermo come Fiore, amante milanese di Mimì Metallurgico con la regia di Lina Wertmuller, a quelli sul palcoscenico del teatro come nell'Orestea di Eschilo diretta da Luca Ronconi. Fino alla Filumena Marturano al fianco di Massimo Ranieri andata in replica su Rai1 proprio nel giorno di Capodanno.
A fianco dell'attrice morta questa mattina alla clinica Antea di Roma c'era la sorella Anna. "Sono affranta". E' il commento a caldo di Lina Wertmuller dopo la morte di Mariangela Melato, che interpetò il ruolo di Fiore in Mimì Metallurgico ferito nell'onore, uno dei film più celebri della regista romana. "Non sapevo che si fosse aggravata - prosegue Lina Wertmuller -. Conoscevo la sua lotta per il tumore, ma non che fosse a questo punto senza ritorno. Oro sto andando alla clinica per salutarla".
Ore contate per le orche intrappolate nei ghiacci della baia di Hudson
Una decina di orche è rimasta intrappolata sotto una distesa di ghiaccio nei pressi del villaggio di Inukjuak, nel nordest del Canada. I residenti locali hanno spiegato che i mammiferi si sono radunati vicino all'unico buco nel ghiaccio nel disperato tentativo di respirare ossigeno. Il sindaco ha chiesto al governo di Ottawa di inviare un rompighiaccio per aiutare le orche a uscire in mare aperto e il dipartimento canadese per la Pesca e gli oceani ha fatto sapere di aver inviato nella regione funzionari che valuteranno la situazione. È stato un pescatore a notare martedì gli animali vicino al buco nel ghiaccio, al largo della costa est della baia di Hudson. In questa drammatica situazione c’è anche qualcos’altro che ha dell’assurdo; un orso che si era avvicinato alle orche è stato ucciso da un cacciatore. Centinaia di persone a bordo di motoslitte stanno accorrendo sul posto per assistere allo “spettacolo”…..
Uno strepitoso successo per “Un cuore per tutti tutti per un cuore” giunto alla X edizione
Il 5 Gennaio scorso, come ogni notte della Befana da ormai 10 anni, ha avuto luogo uno degli eventi più belli, emozionanti e soprattutto più importanti per quanto riguarda la solidarietà nella capitale…e non solo. Ad organizzare questa serata è un’associazione che si occupa di dare una speranza ai bambini cardiopatici, l’associazione Onlus “Un cuore per tutti tutti per un cuore” presieduta dal noto ed apprezzato Dottore Ivo Pulcini.
Anche quest’anno, hanno preso parte alla serata volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport ma anche tanta gente comune. Sul palco a presentare la serata ed a renderla speciale, Fabrizio Frizzi accompagnato da una sempre raggiante Enrica Bonaccorti. A voler testimoniare l’importanza dei progetti realizzati e da realizzare, si sono succeduti artisti con un grande “Cuore” come Emanuela Aureli che con la sua garbata ironia ha strappato un sorriso a tutti, Little Tony che è anche il direttore artistico, ha voluto ringraziare tutti coloro che ne hanno resa possibile la realizzazione. Massimo di Cataldo si è esibito con la sua inseparabile chitarra ed immancabile anche Luca Maris che canta la canzone che è la colonna sonora di “Un cuore per tutti tutti per un cuore” il cui ricavato è stato destinato all’omonima associazione. Anche Miss Italia Giusy Buscemi ha con la sua presenza dimostrato che la vita dei bambini è importante per tutti e con lei Patrizia Mirigliani. Hanno cantato con il “cuore” anche i bambini ed i ragazzi dei talent “Ti lascio una canzone” e di “Io canto”che con le loro voci hanno commosso la platea. Ultima ma non per importanza Manuela Villa che ci ha fatto emozionare cantando in un duetto virtuale con il papà Claudio. A fare un’entrata trionfale, anche un ospite…speciale; è salita sul palco Olimpia l’aquila mascotte della SS Lazio. A salire sul palco sono stati anche altri artisti come Fioretta Mari e Sergio Cammariere.
Insomma, nonostante il periodo difficile, anche quest’anno l’evento è stato un grande successo ed ha superato ogni più florida aspettativa. Anche noi di Radio 27 Baldini eravamo presenti e abbiamo voluto rendere partecipi tutti voi realizzando un video a testimonianza della bella serata a delle grandi emozioni. Grazie al Dottor Ivo Pulcini, alla sua famiglia e soprattutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato.