Articles in Category: Cronaca

La chiameremo Andrea

Mercoledì, 21 Novembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Via libera dalla Cassazione alla possibilità, per i genitori, di scegliere 'Andrea' come nome per le loro figlie femmine. Il caso è quello di una bambina che i genitori hanno dovuto chiamare Giulia Andrea perché obbligati dalla magistratura. Secondo i magistrati il nome "Andrea ha nella tradizione culturale italiana una valenza esclusivamente maschile e l'imposizione di questo nome in via esclusiva viola la legge. La Corte Suprema però ha completamente ribaltato la sentenza La Suprema Corte rilevando che "il nome Andrea, anche per la sua peculiarità lessicale, non può definirsi né ridicolo, né vergognoso, se attribuito ad una persona di sesso femminile, né potenzialmente produttivo di una ambiguità nel riconoscimento del genere della persona cui sia stato imposto, non essendo più riconducibile, in un contesto culturale ormai non più rigidamente nazionalistico, esclusivamente al genere maschile". Il nome 'Andrea' ha "natura sessualmente neutra nella maggior parte dei Paesi europei. La cassazione ha quindi deciso che il nome Giulia Andrea va rettificato.

Ruba un wurstel ed un pomodoro viene condannato ad 11 mesi

Martedì, 20 Novembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Il sorvegliante del supermercato lo ha visto mettersi in tasca qualcosa e quando è arrivato davanti alle casse lo ha fermato. Tra i due è nata una colluttazione ed il ragazzo ha avuto la peggio ed è stato arrestato. Tutto questo è avvenuto a Bolzano ed il ragazzo è un cittadino di origine rumena che probabilmente se avesse saputo quanto gli sarebbe” costato” quel Wurstel probabilmente avrebbe rinunciato al pranzo..

Furto di rame paralizza il traffico ferroviario di Roma

Lunedì, 19 Novembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Un importante furto di rame tra La stazione Ostiense e Ponte Galeria sta creando gravi problemi alla circolazione ferroviaria di Roma. Anche il treno che conduce all’aeroporto di Fiumicino è stato sospeso. Al momento a sostituirlo ci sono delle navette. I tecnici stanno lavorando su tutta la tratta per cercare di ripristinare la normale circolazione dei treni. Le linee interessate dallo stop sono il Leonardo Express e la linea FR1 per l'aeroporto di Fiumicino e la linea FR5 Civitavecchia-Roma nel tratto Maccarese-Roma.