Articles in Category: Cronaca

Si risveglia dal coma e parla con accento francese

Lunedì, 17 Giugno 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Si risveglia dal coma e parla con accento francese

Strano risveglio per una donna in Australia. Una donna della Tasmania, in Australia, che aveva subito un forte trauma cranico in un incidente d'auto, si è risvegliata con quello che suona come un chiaro accento francese, una rara disfunzione neurologica che le causa ansia e depressione. Le parti danneggiate del cervello sarebbero quelle che ospitano le funzioni linguistiche che determinano la lunghezza delle vocali o l'intensità del suono, i caratteri che determinano un accento. Si tratterebbe quindi solo di un'impressione nelle persone che ascoltano il paziente, il quale inoltre non si rende subito conto del cambio di accento finchè non gli viene fatto notare.

Foligno: uomo sgozza la compagna e si uccide con una coltellata al petto

Venerdì, 14 Giugno 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Foligno: uomo sgozza la compagna e si uccide con una coltellata al petto

Una giovane donna e' stata trovata morta stamani in una strada del centro di Foligno, via Monte Nagni. Si tratta di una donna straniera, di origine rumena. E il presunto omicida, il suo convivente, si è ucciso con una coltellata al petto a Terni dopo esser stato inseguito dai carabinieri. L'Umbria è sotto choc per una vicenda di quale non si conoscono ancora i contorni. Secondo le prime informazioni presenta una ferita alla gola e si tratta di un omicidio. La donna in pratica sarebbe stata in pratica sgozzata in strada.

Pillola del giorno dopo senza prescrizione anche alle under 15

Giovedì, 13 Giugno 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Pillola del giorno dopo senza prescrizione anche alle under 15

Anche le ragazze under 15 negli USA potranno acquistare, senza prescrizione, la pillola del giorno dopo. Ad aprile il giudice distrettuale Edward Korman aveva stabilito che il farmaco dovesse essere reso disponibile per tutte le donne, senza limiti anagrafici mentre ora è stato stabilito che a poterne usufruire potranno essere anche le ragazze al di sotto dei 15 anni. L'Amministrazione Obama si era rifiutata inizialmente di adeguarsi, ma ora arriva la notizia che il Dipartimento di Giustizia ha deciso di rispettare l'indicazione del magistrato. La Food and Drug Administration (Fda), l'ente americano per la regolamentazione dei farmaci e degli alimenti, si stava preparando già nel 2011 a eliminare i limiti sull'acquisto del contraccettivo d'emergenza, ma la decisione era stata bloccata dal segretario per i Servizi umani Kathleen Sebalius. La volonta' di limitare le vendite della pillola, aveva dichiarato il magistrato Korman, "ha motivazioni politiche, scientificamente ingiustificata e contraria ai precedenti della Fda".