9000 chili di farina senza glutine per la pizza più grande del mondo

Domenica, 09 Dicembre 2012. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Essere celiaci un tempo significava una “vita alimentare” piena di rinunce e restrizioni. Oggi non è più così: è in arrivo Ottavia, la pizza tonda senza glutine piu' grande del mondo. A tentare di stabilire il record mondiale sara', il 13 dicembre nell'ambito della fiera 'Arti e mestieri Expo 2012', il team dei 'record pizza men' vogliono entrare nel guinness dei primati sfornando una pizza da 40 metri di diametro, al 100% gluten free e realizzata con oltre 9mila chilogrammi di farine. Presso il padiglione 12 della nuova Fiera di Roma la pizza da record dovrebbe occupare un'area da oltre 1.200 metri quadri, pesera' circa 23.250 kg, e sara' condita da 4mila kg di pomodoro, altrettanti di mozzarella, 190 kg di olio, 675 kg di margarina, 250 kg di sale marino, 100 kg di rucola, 125 kg di Parmigiano Reggiano, 25 kg di Aceto Balsamico Dop. Quanto non consumato della big pizza in fiera, verrà poi distribuito agli indigenti dal Banco Alimentare.

La vita su Marte, tutto un bluff

Giovedì, 29 Novembre 2012. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

“Forse Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche” lo ha annunciato Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory Nasaa. “Purtroppo non ho avuto modo di parlare con i ricercatori in questi ultimi giorni in cui stanno elaborando le informazioni raccolte da Curiosity”.” Credo che i media abbiano esagerato, i dati preliminari fanno supporre di aver identificato probabilmente semplici molecole organiche, non biologiche”. Probabilmente anche questa volta ci siamo illusi che i “marziani” esistessero davvero ma chissà, un giorno non molto lontano potremo scoprire che quei piccoli esserini verdi che sono nel nostro immaginario da sempre esistono davvero.

 

E’ scientificamente provato che “vino rosso fa buon sangue”

Sabato, 24 Novembre 2012. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Chi non ha mai detto o sentito dire “Vino rosso fa buon sangue”? Magari lo abbiamo detto per poter bere un bicchierino in più ma si sa che gli antichi detti hanno sempre un fondo di verità. "Adesso in laboratorio sono state sperimentate alcune colture cellulari per identificare l'ingrediente del vino rosso con un vero effetto sulla salute e sul benessere del moderno consumatore, informato, esperto ed esigente. Mistero svelato". Sono stati scoperti così sostanze attive presenti nella buccia e nei semi dell'uva nera (flavonoidi glucosidi e procianidoici); sostanze che sciolgono il sangue e vasodilatatori. E’ ovvio che quando parliamo di vino rosso parliamo di “buon vino” prodotto da buone uve rosse.

Bergamo in balia dei criminali mentre i poliziotti giocano alle slot machine

Venerdì, 23 Novembre 2012. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Un gruppo di poliziotti di Bergamo sono stati incastrati dai loro colleghi perché si fermavano a giocare alle slot machine durante l’orario di servizio. Gli agenti lasciavano le loro auto fuori dal bar e loro dentro a tentar la sorte. Sono stati pedinati e per ben 9 giorni su 10 trascorrevano li il tempo durante l’orario di servizio. Sette in tutti le persone coinvolte tre cui tre militari dell’esercito. Per 4 di loro che erano i giocatori più assidui, è scattato il divieto di dimora nella città di Bergamo ovvero niente casa e niente lavoro in città. I reati contestati sono La truffa ai danni dello Stato e abbandono del servizio previsto da una specifica legge sulla polizia di Stato. A cosa che fa scalpore che nessuno tra gestori e clienti abbia mai segnalato nulla. E invece loro erano lì, in un locale dal concept che unisce il gioco d'azzardo a ragazze.