Ad un anno dalla tragedia della Concordia il Giglio chiede la proroga dell’emergenza

Martedì, 08 Gennaio 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Il 13 Gennaio 2012 ci fu il drammatico naufragio della Costa Concordia nelle acque del Giglio. Ad un anno di distanza, la tristezza di quel naufragio ce l’abbiamo ancora davanti agli occhi perché quel “gigante del mare” è ancora nel posto in cui è affondato. Il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli, chiede di prorogare lo stato di emergenza per il naufragio della Costa Concordia in scadenza il prossimo 31 gennaio. "L'emergenza per noi non finirà fino a quando il relitto resterà davanti al porto, spiega Ortelli ,siamo ancora in emergenza".

Da oggi il "Via" ai saldi

Mercoledì, 02 Gennaio 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Basilicata, Campania e Sicilia danno il via oggi ai saldi invernali. Poi, da sabato, seguiranno le altre regioni fatto. La Confcommercio ha diffuso un vademecum per far sì che i nostri acquisti siano tutelati. Alcune semplici regole per uno shopping sicuro

Vademecum per il corretto acquisto degli articoli in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si é acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c'é obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale

Finalmente uno spiraglio di luce per i dipendenti degli ospedali IDI San Carlo

Lunedì, 10 Dicembre 2012. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Il Commissario straordinario della sanità nel Lazio, Enrico Bondi, ha annunciato oggi l'avvio della procedura di liquidazione a favore dei 1800 lavoratori dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata - IDI San Carlo. Dopo l'incontro del 4 dicembre tra il Commissario e le sigle sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL - si legge ancora nel comunicato, «il Tribunale fallimentare si è pronunciato a favore della liquidazione delle fatture relative al corrente maturato dal 24 ottobre, per un importo di circa 5 milioni di euro».