Articles in Category: Cronaca

Stangata per i consumatori: nel 2013 ogni famiglia spenderà 1500 euro in più

Giovedì, 27 Dicembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

(ANSA) Una stangata ''drammatica'' da quasi 1.500 euro a famiglia. E' quella in arrivo nel 2013, secondo le previsioni di Adusbef e Federconsumatori. Tra alimentari, biglietti dei treni, rc auto, bollette, bolli e servizi postali e bancari, pedaggi, tariffa rifiuti e ricadute dell'Imu gli aumenti saranno ''insostenibili'', pari a 1.490 euro. Un vero e proprio balzo, stimano le associazioni dei consumatori, sara' quello della tariffa rifiuti che aumentera' da aprile dell'anno prossimo del 25%, pari a 64 euro in piu' a famiglia. A salire saranno pero' anche i prezzi degli alimentari, l'assicurazione auto oltre alle bollette di luce e gas e dell'acqua. Piccolo rincaro infine (1,5 euro in piu') anche per il canone Rai, a cui si aggiungono pero' anche gli aumenti di bancoposta, francobolli e raccomandate.

Consumo di petrolio al minimo dal boom economico degli anni ‘60

Venerdì, 21 Dicembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Nel 2012 c’è stato un crollo spaventoso dei consumi petroliferi. Un calo dell’11.4% rispetto allo scorso anno ma la cosa ancor più grave è che la quantità di greggio consumata è praticamente quella che veniva unata negli anni ’60 prima del boom economico. Un aumento della spesa di 4 miliardi di dollari è presto spiegata: 3,3 miliardi sono le accise. Il gettito fiscale sugli olii minerali ha subito un aumento del 10% rispetto al 2011.

C’è ottimismo nel caso di Andrea Calevo l’imprenditore rapito domenica a Lerici

Giovedì, 20 Dicembre 2012. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

'C'é ottimismo, ma non è detto che ci sia la soluzione del caso. Il cerchio delle indagini però è un po' più definito. Ma è ancora una questione di vita o di morte". Lo ha detto il procuratore capo di Genova che sta seguendo il caso dell’imprenditore Andrea Calevo rapito domenica. Nuove perquisizioni stamani in alcuni campi nomadi e in abitazioni di pregiudicati tra Sarzana (La Spezia) e Massa Carrara. I carabinieri sospettano la presenza di un basista, probabilmente italiano, che avrebbe spianato la strada alla banda che ha messo in atto il sequestro. Il Procuratore capo di Genova ha spiegato che l'attenzione degli investigatori è indirizzato anche a capire come ha trascorso Andrea Calevo le ore precedenti al rapimento. "Sono importanti. Pare che abbia frequentato un locale della zona di Lerici"