Articles in Category: Cronaca

Cina: bambina di 8 anni ha il cancro ai polmoni a causa dell’inquinamento

Martedì, 05 Novembre 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Cina: bambina di 8 anni ha il cancro ai polmoni a causa dell’inquinamento

Il più giovane caso di cancro ai polmoni dovuto allo smog è in Cina. Lo hanno dichiarato i medici che tengono in cura la bambina la quale abita in una delle zone più trafficate nella provincia orientale del Jiangsu. . Il cancro, in particolare quello ai polmoni, e' una delle cause di morte piu' frequenti in Cina, soprattutto nelle grandi citta' che registrano livelli di inquinamento atmosferico con valori anche decine di volte al di sopra della soglia di sicurezza fissata dall'Organizzazione Mondiale della Sanita'.

‘Ndrangheta: estorsioni ragionevoli in tempo di crisi per garantirsi il pagamento

Lunedì, 04 Novembre 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

‘Ndrangheta: estorsioni ragionevoli in tempo di crisi per garantirsi il pagamento

La strategia estorsiva della cosca Zindato, in tempi di crisi economica, era quella di avanzare richieste "ragionevoli" da rivolgere a imprenditori che non versassero in gravi difficolta' e in modo tale da non vessare particolarmente le vittime. E' quanto e' emerso dalle indagini che stamani sono sfociate nell'esecuzione da parte della squadra mobile di Reggio Calabria di 5 ordinanze di custodia in carcere per altrettante persone ritenute a vario titolo legate alla cosca Zindato-Borghetto-Caridi. Gli investigatori diretti da Gennaro Semeraro hanno intercettato i pizzini che il presunto capo cosca, Francesco Zindato, inviata tramite sua moglie al suo presunto reggente, Domenico Sonsogno detto "Mico Tattoo" (da cui il nome dell'operazione "Tattoo").

   Le richieste estorsive "ragionevoli", ha spiegato il capo della sezione antiracket, Francesco Giordano, servivano a un duplice scopo: ottenere comunque il denaro per il sostentamento della cosca e non indispettire i commercianti della zona, senza quindi perdere il controllo del territorio cosi' caro alle cosche di 'ndrangheta.(agi)

Ritrovato a Monaco il tesoro di Hitler: opere d’arte per oltre 1 miliardo di euro

Lunedì, 04 Novembre 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano, Notizie

Ritrovato a Monaco il tesoro di Hitler: opere d’arte per oltre 1 miliardo di euro

Opere di Picasso,Matisse, Renoir e Chagall sono state ritrovate in un appartamento di Monaco di Baviera. L’ipotesi è che le opere facciano parte del tesoro di Hitler che i nazisti hanno trafugato agli ebrei.Secondo il magazine Focus le opere sono state rinvenute nella primavera del 2011, dopo che l’uomo 80enne era stato fermato con una grande quantità di denaro su un treno tra la Svizzera e Monaco. Uno storico dell’arte di Berlino sarebbe al lavoro per chiarire origine e valore delle singole opere. Secondo ‘Focus’ l’insieme delle opere rinvenute varrebbe quasi un miliardo di euro“.