Articles in Category: Cronaca

Centinaia di morti a Lampedusa: tra loro 4 bambini

Venerdì, 04 Ottobre 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Centinaia di morti a Lampedusa: tra loro 4 bambini

Sono proseguite per tutta la notte le ricerche dei dispersi nel mare di Lampedusa e al momento, i corpi recuperati sono 111. I sub hanno individuato decine di corpi sui fondali ma il mare mosso ne rende difficile il recupero. Tra i corpi recuperati ci sono quelli di 4 bambini e 2 donne in stato di gravidanza molto avanzato. Al momento sono ancora 200 i dispersi e il numero delle vittime è destinato a saie enormemente. Uno degli scafisti è stato arrestato, si tratta di un tunisino di 35 anni: risulta che gia' in passato era stato bloccato in Italia e rimandato nel suo Paese, ma e' tornato a fare lo scafista. Lo ha riferito il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ieri pomeriggio a Lampedusa.

"Abbiamo salvato oltre 150 persone, ci sono ad ora 111 morti, ma il bilancio non è definitivo, perché ci sono altre decine di corpi incagliati tra le lamiere del peschereccio affondato". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, "Bisogna assegnare il Nobel per la pace a Lampedusa", ha detto Alfano.

Il Commercio mondiale è costituito dal 7% di prodotti contraffatti

Giovedì, 03 Ottobre 2013. Nelle categorie Cronaca, Moda, Primo Piano

Il Commercio mondiale è costituito dal 7% di prodotti contraffatti

Il 7% del commercio mondiale e' costituito da prodotti contraffatti, per un valore totale di 600 miliardi di euro. L'Italia si trova al 47esimo posto nella classifica dei paesi che tutelano meglio i propri marchi. Questi i risultati di un convegno organizzato da Toplegal in collaborazione con lo studio Tonucci partners, allo spazio Chiossetto a Milano.

"E' importante notare -commenta Ugo Poggi- la presenza della criminalita' organizzata nella gestione dei traffici di merce falsa. In alcune aree per esempio si usa prelevare il pizzo attraverso la merce contraffatta. La maggior parte dei soggetti che distribuiscono merce falsa di trovano in Italia, anche se i canali di produzione sono per lo piu' cinesi, per il 64% secondo i dati di un rapporto della Commissione europea. I maggiori distretti produttivi si trovano a Prato, nella Marche e nell'hinterland vesuviano. Infine i canali di finanziamento di questi traffici sono i money transfer, che hanno una rimessa immediata e sono difficili da tracciare". (adnkronos)

Da oggi IVA al 22% una stangata di 350 euro annui per le famiglie

Martedì, 01 Ottobre 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano, Notizie

Da oggi IVA al 22% una stangata di 350 euro annui per le famiglie

Scarpe, vino, birra, tv, radio e computer ma anche benzina, mobili, giocattoli, detersivi e parrucchieri. Da oggi con l'aumento dell'Iva dal 21 al 22% scattera' una raffica di rincari e, anche se i beni di prima necessita', come pane, carne, pesce e latte, non sono soggetti all'aumento, ne potrebbero subire gli effetti a causa dei maggiori costi di trasporto. Secondo le associazioni dei consumatori le ricadute per le famiglie andranno dai 207 ai 349 euro l'anno. Per non parlare dell'impatto sui consumi, gia' depressi. Secondo Confcommercio l'incremento dell'Iva andra' a incidere negativamente sulle spese natalizie e, in una situazione in cui l'inflazione e' sotto controllo, determinera' un aumento dei prezzi tra ottobre e novembre dello 0,4%. Il Codacons, che stima una stangata per le famiglie fino a 349 euro l'anno e un calo dei consumi del 3% su base annua. (AGI)