Stop all’etilometro: valido solo in presenza di un avvocato

Venerdì, 07 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Etilometro "nullo"se non è presente un avvocato e se gli agenti non hanno informato l'automobilista del suo diritto a farsi assistere.

Una sentenza in chiave "americana" quella emessa da un giudice per le indagini preliminari del capoluogo lombardo che ha probabilmente messo un "macigno" su migliaia di provvedimenti emessi per guida in stato di ebbrezza accertati con l'etilometro, l'alcoltest o qualunque altro marchingegno utile a individuare il tasso di alcol nel sangue al momento del fermo delle forze dell'ordine.

Secondo la sentenza, infatti, deve ritenersi nullo l'accertamento dello stato di ebbrezza mediante etilometro effettuato senza che l'interessato sia avvisato della facoltà di nominare un difensore di fiducia. Senza l'avvocato presente, insomma, non si può considerare tutelato il diritto di farsi assistere durante un accertamento unico ed irripetibile, come lo sarebbe un confronto tra testimoni o il cosiddetto "incidente probatorio".

Una lettura dell'alcool test che tende a considerarlo alterabile, modificabile e tendente alla dispersione degli elementi di fatto che sono oggetto dell'analisi.

Il test può essere fatto solo nel caso in cui l'accertamento sia eseguito in via esplorativa, se di vero e propria "prova" si tratta, allora deve essere presente un assistente legale e l'automobilista deve essere correttamente informato dei suoi diritti.

In caso di mancato adempimento dell'obbligo, il decreto penale di condanna deve essere annullato perché il fatto non sussiste.(oggi notizie)

84enne vince 590 milioni di dollari al Powerball

Giovedì, 06 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Una signora di 84 anni ha vinto al Powerball, negli Stati Uniti, 590 milioni di dollari, la più alta cifra vinta da un unico giocatore nella storia della lotteria. A parlarne è Usa Today.

Gloria MacKenzie, vedova dal 2005, madre di quattro figli, nonna e bisnonna, vive in una piccola e modesta casa di Zephyrhills, paese della Florida dove lo scorso 18 maggio è stato venduto l'unico biglietto vincente. La signora, arrivata in Florida dal Maine più di un decennio fa, ha scelto di non avere la somma completa a rate, ma ha preferito ottenere in un'unica soluzione 371 milioni di dollari, che al netto delle imposte diventeranno circa 278 milioni.

"Ero in fila al Publix (un supermercato, ndr), e un altro giocatore è stato così gentile da farmi passare avanti per comprare il biglietto" ha raccontato. La vincita più alta alla lotteria risale al Mega Millions del marzo 2012, quando furono assegnati 656 milioni di dollari, divisi però tra tre giocatori. (america 24)

Il marito la tradisce e lei gli vende la sua Lotus ad 1 euro

Mercoledì, 05 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Quando una donna scopre di essere stata tradita dal proprio partner, non si può mai sapere quale sarà la sua reazione. Una donna inglese un giorno si accorge di essere stata cornificata dal maritino. E allora, la signora britannica a mezzanotte e 21 minuti mette online un'inserzione: vendo Lotus a mezza sterlina e la descrizione parla chiaro: «Devo disfarmi di quest'auto immediatamente. L'ideale è nelle prossime 2-3 ore, prima che quello str... traditore di mio marito torni a casa e si accorga che è sparita, e che tutte le sue cose sono finite in strada. Sono io la proprietaria e ho il libretto. Vi prego di comprare solo se la potete ritirare stanotte». Cinque minuti dopo, a mezzanotte e 26, l'auto è andata ed il nuovo acquirente ha fatto il più grosso affare della sua vita!

Dipendenti comunali insabbiavano multe di amministratori comunali e vip

Martedì, 04 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

A Roma è in atto un'inchiesta sull'Ufficio contravvenzioni di Via Ostiense, dove centinaia di multe sono sparite nel nulla grazie al vigile Enrico Riccardi, per il quale nell'aprile scorso era stato chiesto l'arresto per falso ideologico mediante soppressione di atti pubblici. A provare la colpevolezza del funzionario sarebbero soprattutto le intercettazioni ambientali. I beneficiari sono numerosi personaggi pubblici, amministratori comunali e regionali, ma anche privati cittadini e diversi vip, Intanto proseguono le indagini che riguardano Tiziana Diamanti e Angelo Vitali, arrestati alla fine di aprile: la prima è stata mandata ai domiciliari per aver collaborato con gli inquirenti, mentre il secondo ha spiegato che tutta la storia delle multe stracciate e dei ricorsi insabbiati sarebbe una sorta di malinteso: aveva raccomandato a Diamanti, sua sottoposta, di "buttare i faldoni da qualche parte". E lei, prendendo quell'ordine alla lettera, li aveva distrutti. Il record di sanzioni annullate (più di un migliaio) è dei fratelli imprenditori Bernabei.