Lorenzin: stop alle sigarette elettroniche nelle scuole ma non nei luoghi pubblici

Giovedì, 20 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Lorenzin:  stop alle sigarette elettroniche nelle scuole ma non nei luoghi pubblici

Stop alle sigarette elettroniche; lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine di un'audizione alla Camera.

«Al più presto faremo un'ordinanza. Per adesso non saranno vietate nei luoghi pubblici, ma saranno vietate nelle scuole e ai minori di 18 anni». Sì i alle immagini ''choc'' sui pacchetti di sigarette con l'obiettivo di dissuadere le persone dal fumo. La misura è prevista nella proposta di revisione della direttiva Ue sui tabacchi, che verrà discussa venerdì in sede europea a Lussemburgo.

Giovedì da Bollino rosso: temperature in rapida ascesa da nord a sud

Mercoledì, 19 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Giovedì da Bollino rosso: temperature in rapida ascesa da nord a sud

Giovedì sono 14 le città con il Bollino rosso, dove cioé il caldo africano potrà avere conseguenze negative non solo per i soggetti "deboli", ma per tutti. Sono le indicazioni del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Da nord a sud è emergenza caldo: Bologna, Bolzano e Brescia passando per Venezia, Verona e Torino. Fa caldo anche nel Lazio, a Roma, Frosinone e Latina ma anche a Rieti. Al Sud Campobasso è la città più bollente. Domani invece prevale il bollino arancione, "attenzione sopratutto alle fasce deboli", con ben 13 città, mentre Brescia e Torino hanno il bollino rosso, massima allerta. Sul sito del Ministero anche i consigli per affrontare al meglio queste giornate di gran caldo:"deve essere ridotta l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00. In particolare, è sconsigliato l'accesso ai parchi e alle aree verdi ai bambini molto piccoli, agli anziani, alle persone non autosufficienti o alle persone convalescenti. Inoltre, deve essere evitata l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi". Anche l'uso di condizionatori e ventilatori è ovviamente ammesso, ma con 'giudizio', con una temperatura che non dovrebbe scendere sotto i 27 gradi anche per evitare gli sbalzi troppo forti. (ANSA)

Roma travolta da un fiume di Harley-Davidson: anche il Papa subisce il fascino dei bikers

Lunedì, 17 Giugno 2013. Nelle categorie Primo Piano, Notizie

Roma travolta da un fiume di Harley-Davidson: anche il Papa subisce il fascino dei bikers

Per festeggiare 110 anni dalla nascita della casa motociclistica statunitense, durante lo scorso weekend si sono ritrovati a Roma 110 mila possessori di Harley-Davidson. Un fiume di moto ha letteralmente invaso la capitale; centauri di ogni età,uomini e donne hanno si creato dei disagi alla circolazione ed ai romani ma la sensazione di trovarsi in un film è stata pe molti un'esperienza irripetibile. Il loro punto d'incontro doveva essere il lungomare di Ostia ed il Foro Italico ma in ogni angolo, in ogni piccolo quartiere e sotto ogni finestra è stato "avvistato un Harleysta"! Con le loro giacche rigorosamente di pelle le loro moto a volte "perfettamente disordinate" e quei magnifici disegni aerografati sulle carene e soprattutto il rumore inconfondibile dei loro motori hanno acceso in molti il desiderio di libertà nascosto o la voglia di un po' d'America. Anche il Papa ha subìto il fascino dei bikers: durante il passaggio in piazza San Pietro infatti da dato loro la benedizione. Il Sacro ed il Profano in un momento indimenticabile.