Articles in Category: Cronaca

E’ morto Hugo Chavez

Mercoledì, 06 Marzo 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

(ANSA) Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, operato nei mesi scorsi di cancro, e' morto a Caracas alle 16,25 ora locale. Lo ha annunciato in tv il vice presidente e suo delfino designato, Nicolas Maduro. La morte di Chavez ''e' una tragedia storica per la nostra patria'', ha detto Maduro. Circondato dai ministri del governo 'bolivariano', Maduro ha fatto ''un appello a tutti i connazionali di ogni eta' affinche' siano militanti della pace e della serenita' della nostra patria''. ''Noi, i suoi compagni - civili e militari - raccogliamo la sua eredita', il suo progetto e le sue bandiere. Che viva Chavez!''.

''Vivremo e vinceremo!'': queste le ultime parole dell'ultimo tweet pubblicato da Hugo Chavez sulla sua pagina nel sito di microblogging, @chavezcandanga, che lo scorso 18 febbraio ha superato i 4 milioni di follower, facendo del presidente venezuelano ''il leader piu' seguito dell'America Latina e del mondo, in proporzione alla popolazione nazionale'', come sottolinea la propaganda governativa, per non dover dire che era secondo dopo Barack Obama.

Ministro Balduzzi: C’è bisogno di un ‘bollino di qualità nutrizionale europeo’

Martedì, 05 Marzo 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

"I trend europei sono purtroppo simili, in tema di sovrappeso e di obesità, a quelli nordamericani", ha sottolineato il Ministro Balduzzi, che nel corso del suo intervento al Consiglio informale dei Ministri della Salute Ue ha insistito sulla necessità di stili di vita e di qualità alimentare migliore: "La qualità del cibo è decisiva e dunque bisogna impegnarsi in tre campi: cibo buono, qualità nutrizionale e sicurezza alimentare". Ed è proprio da queste considerazioni che il Ministro italiano ha lanciato ai partner europei la proposta di avviare una riflessione su una sorta di 'bollino di qualità nutrizionale europeo' in modo da coinvolge anche i produttori relativamente alle quantità di zucchero e di grassi saturi oltre che di sale.

Napoli: crolla un palazzo, si scava tra le macerie

Lunedì, 04 Marzo 2013. Nelle categorie Cronaca, Primo Piano

Un palazzo e' crollato a Napoli in via Riviera di Chiaia, al civico 72. Sul posto polizia e vigili del fuoco. Al momento non si sa se ci siano persone coinvolte nel crollo. Paura tra i passanti, con un 'fuggi fuggi' disordinato tra i marciapiedi. Il crollo, riferiscono fonti della polizia, ha interessato solo un'ala dello stabile al civico 80 della Riviera di Chiaia, poco lontano dall'edificio che ospita il consolato americano. I vigili urbani stanno scavando tra le macerie, ma al momento non sembrano esserci ne' vittime ne' feriti. L'edificio, inoltre, e' a pochi passi da un cantiere dei lavori per la metropolitana di Napoli. Mentre i vigili del fuoco scavavano con le mani, ha ceduto un'altra porzione del palazzo. Ora sul posto e' arrivato anche un caterpillar per rimuovere le macerie. I residenti e gli abitanti dell'edificio ai cronisti indicano come concausa possibile del crollo i lavori in corso nel cantiere, per le vibrazioni create dall'uso di macchine escavatrici e martelli pneumatici. (AGI)